Educazione inclusiva con supporto della narrazione digitale
Il progetto “INCLUDED: Inclusive childhood education supported by multimedia and digital storytelling“ è un progetto di formazione e ricerca-azione promosso dalla Commissione Europea (Erasmus +).
Il suo obiettivo è sviluppare procedure ed avviare attività collaborative in classe, finalizzate all’inserimento di studenti con difficoltà nella Scuola Primaria (6-10 anni), con il supporto di strumenti per la narrazione digitale (Tangible Digital Storytelling / T-DST).
INCLUDED pianifica la partecipazione di almeno 840 bambini e 60 insegnanti in Spagna, Italia e Finlandia.
Insegnanti della scuola primaria che possono accedere alla formazione di INCLUDED sulle pratiche collaborative con narrazione digitale, e che possono partecipare, insieme a ricercatori esperti, alle attività didattiche sperimentali.
Studenti della scuola primaria (6-10 anni) che possono partecipare a pratiche educative inclusive di digital storytelling (Tangible Digital Storytelling / T-DST) supportate dai loro insegnanti e ricercatori.
Cosa offre INCLUDED?
INCLUDED offre agli insegnanti e alle scuole partecipanti la possibilità di:
ricevere formazione gratuita su strumenti collaborativi di narrazione digitale,
partecipare alla fase di sperimentazione del progetto,
accedere gratuitamente a tutti gli strumenti del progetto per il loro uso e sperimentazione in classe.
Il progetto INCLUDED
Nella nostra società attuale, multiculturale e digitale, i sistemi educativi dei paesi dell’Unione Europea affrontano la difficile sfida di rispondere a bisogni emergenti come: aule multiculturali, promozione della motivazione accademica e dell’apprendimento esperienziale, inclusione di gruppi vulnerabili (bisogni educativi speciali, gruppi minoritari, disturbi del neurosviluppo e comportamentali).
Queste sfide coinvolgono tutti gli attori in uno spazio educativo condiviso, supportato dal grande potenziale dei nuovi strumenti digitali, basato su pratiche innovative di collaborazione e apprendimento tra pari.
Sulla base di queste esigenze, il progetto “INCLUDED: Educazione primaria inclusiva con strumenti multimediali e narrazione digitale” (INCLUDED: Inclusive childhood education supported by multimedia and digital storytelling ) mira a sviluppare una serie di linee guida e raccomandazioni (approccio pedagogico, metodologia, spazi, strumenti, migliori pratiche) affinchè gli insegnanti progettino e promuovano attività e pratiche inclusive attraverso metodologie di narrazione digitale (Tangible Digital Storytelling / T-DST) nella Scuola Primaria (6-10 anni).
Il progetto INCLUDED è stato concepito come uno strumento per promuovere l’inclusione sociale, nonché aprire l’educazione a pratiche digitali innovative, basate sull’apprendimento cooperativo ed il ragionamento nella scuola primaria.
Date queste premesse, il progetto INCLUDED promuove il paradigma pedagogico dello storytelling digitale (Digital Storytelling / DST) per sviluppare un quadro educativo che possa affrontare le esigenze d’inclusione nella seconda infanzia, promuovendo una ricerca-azione partecipativa, basata sul paradigma della narrazione digitale (Tangible Digital Storytelling / T-DST) nella scuola primaria, con i seguenti obiettivi:
Porre le basi di un curriculum e definire linee guida per educatori, al fine di implementare la metodologia della narrazione digitale (T-DST) e l’alfabetizzazione digitale nella scuola primaria: – definendo un quadro di riferimento per la formazione degli educatori; – progettando e sviluppando un modello di formazione ed attività per educatori; – progettando e realizzando attività sperimentali in diversi scenari educativi, basati sulla narrazione.
Realizzare una valutazione scientifica delle attività dal punto di vista della ricerca focalizzata sui risultati educativi.
I risultati intellettuali di INCLUDED saranno:
[IO1] Corso di formazione per insegnanti sulla narrazione digitale (T-DST).
[IO2] Sperimentazione educativa.
[IO3] Valutazione scientifica.
[IO4] Linee guida finali sullo storytelling digitale (T-DST) per l’educazione inclusiva.
Il piano di lavoro annuale del progetto è:
1 ° anno (2019-20): Ricerca dello stato dell’arte della narrazione digitale (Tangible Digital Storytelling / T-DST), corso di formazione per insegnanti e progettazione di attività educative.
2 ° anno (2020-21): Ricerca-azione attraverso la sperimentazione di attività in ambienti scolastici ed osservazione scientifica in parallelo.
3 ° anno (2021-22): Documentazione, analisi delle pratiche e sviluppo di linee guida.
INCLUDED conta con una collaborazione multidisciplinare e internazionale, supervisionata da un gruppo di ricercatori con esperienza in progetti di ricerca e nella sperimentazione di pratiche digitali educative innovative, con particolare attenzione ai processi di inclusione di minori e dei bisogni educativi speciali.
L’impatto che il progetto INCLUDED si prefigge è:
Migliorare la capacità delle scuole di gestire l’inclusione, la prevenzione dell’abbandono e delle difficoltà.
Promuovere l’innovazione delle politiche regionali e nazionali dell’Unione Europea.
Potenziare le capacità e le competenze degli insegnanti e riutilizzare il modello di formazione di INCLUDED con gli insegnanti della Scuola Primaria in Europa.
Titolo: INCLUDED – Educazione primaria inclusiva con strumenti multimediali e narrazione digitale(INCLUDED – Inclusive Childhood education supported by multimedia and Digital storytelling)
Chiamata: Round 1 KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Area: KA201 – Strategic Partnerships for school education
Data di presentazione: 26 Mar 2019 12:00:00 (Brussels Time)