- Partner: Rovastinkankaan koulu
- Titolo dell’attività: Lavorando con l’Ipad
- Paese: Finlandia
- Fonte: Pratica regionale
- Età dei bambini: 6-8 anni (scuola dell’infanzia e II primaria)
Caratteristiche principali dell’attività
Orivesi è una città molto piccola ed alcune scuole sono situate lontano dal centro.Le scuole variano in dimensioni e la percentuale di strumenti tecnologici per studente è molto bassa. Per migliorare la situazione è stato attivato un progetto dal Ministero dell’Istruzione (2014-2016)dove obiettivo principale era aumentare gli strumenti tecnologici per gli studenti ed attraverso questo aumentare la possibilità per ogni studente di imparare ad usare la tecnologia. Con il budget a disposizione, le scuole hanno ottenuto una custodia con 15 Ipads e corsi di formazione per gli insegnanti dalla scuola dell’Infanzia e la prima e la seconda primaria.
Svolto con il partner tecnologico: Computer/Ipad Learning
Risultato generale atteso ed obiettivi specifici
Risultato generale Dare ad ogni studente la possibilità di utilizzare le attrezzature tecnologiche ed imparare come creare storie con l’Ipad.
Obiettivi specifici
- Motivazione all’apprendimento
- Learning by doing.
- Apprendimenti.
- Lavoro cooperativo.
- Apprendimento Multitasking.
Tempi di organizzazione
Il progetto è iniziato nell’Autunno del 2014.Inizialmente, tutti i docenti dalla scuola dell’Infanzia fino alla classe seconda della primaria, hanno partecipato ad un corso dove il progetto è stato presentato e sono stati guidati e formati, con un corso di una settimana a turno per ogni classe. Durante il primo anno, ogni insegnante ha anche avuto la possibilità di avere un collega tutor nella propria classe per aiutare i bambini. Il progetto è stato svolto secondo un orario settimanale pianificato dall’Autunno alla Primavera.
Questo stesso sistema di apprendimento sta ancora proseguendo. Gli orari di utilizzo degli Ipad sono resi noti in Agosto per il semestre autunnale ed in Gennaio per quello primaverile.Gli insegnanti si organizzano per conto proprio il loro periodo (in accordo con il curriculum e il piano dell’offerta formativa della scuola) La custodia con gli Ipads gira per le scuole di Orivesi da ormai 5 anni.
Le scuole, gli insegnanti e gli studenti coinvolti nel progetto settimanale Ipads durante l’anno scolastico 2019-2020 sono stati in totale: 19 docenti 292 studenti.
- Scuola di Kultavuori: 7 docenti, 128 studenti
- Scuola di RovstinKangas: 6 docenti, 89 studenti
- Scuola di Hirsilä: 2 docenti, 22 studenti
- Scuola di Karpinlahti: 2 docenti, 32 studenti
- Scuola di Eräjärvi: 2 docenti, 21 studenti
Organizzazione degli Spazi
La custodia con gli Ipads è facile da trasportare in tutte le scuole ed in ogni classe. Organizzandosi bene si può anche portare l’apprendimento al di fuori delle classi.
Descrizione di procedure e metodologie
Dopo aver prenotato la custodia con gli Ipads, l’insegnante pianifica le lezioni a seconda dei contenuti. Durante la lezione i bambini possono essere divisi in coppie o in piccoli gruppi a seconda della materia coinvolta. L’insegnante dà le istruzioni ed i bambini eseguono le consegne usando la loro immaginazione.La consegna coinvolge varie abilità come la registrazione o la scrittura a seconda delle competenze dei bambini.
Tecnologie
Office 365, programmi come word, immagini, programmi per creare libri audio, animazioni, coding e giochi on line.
Altri materiali
Immagini, prodotti artigianali, voce, film ecc.
Descrizione del prodotto finale
Libri individuali, presentazioni
Conclusioni
In questo progetto, ci concentriamo sul processo più che sulla misurazione dei risultati. Il progetto del Ministero dell’Istruzione ha avuto successo e stiamo ancora lavorando secondo il progetto pianificato nel 2014. Il sistema di prenotazione è buono ha funzionato bene (diventando una parte importante del successo ottenuto).
Tutti i bambini sono stati coinvolti, ognuno secondo le proprie potenzialità e con pari opportunità di successo.Tutti gli studenti si sono dimostrati contenti ed hanno imparato tanto. Si sono migliorate le abilità di comunicazione, il lavoro di team, l’ autonomia e gli apprendimenti di tutti i bambini.
INCLUDED – Digital Storytelling for Inclusion